Terapia Fotodinamica (Pdt) Per Acne

CENTRO MEDIESTE LASER LOGO

Terapia Fotodinamica (Pdt) Per Acne a Canicattì, in provincia di Agrigento

Fra i trattamenti che offre il nostro Centro MediEsteLaser di Canicattì, in provincia di Agrigento, figura la terapia fotodinamica per l’acne.


In passato, le terapie dell’acne includevano l’uso di antibiotici per lungo tempo, farmaci con frequenti effetti collaterali, agenti astringenti ed esfolianti.

Contatti

La terapia fotodinamica o PDT è una nuova metodica, in origine utilizzata per il trattamento di alcuni tumori, approvata dalla FDA americana.


Si effettua combinando l’uso dell’acido aminolevulinico (5-ALA) con una sorgente di luce intensa blu/rossa ed è efficace non solo contro l’acne ma anche in presenza di altre condizioni, come sulla pelle danneggiata dal sole, cellule precancerose e infezioni della pelle.


  • Cura dell'acne

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

La cura dell'acne

L’acido aminolevulinico si trova normalmente nel nostro corpo, poiché è un precursore dell’emoglobina. In ambito dermatologico è formulato in crema o in soluzione liquida acqua/alcool, da stendere sulla cute. Qui è assorbito in modo selettivo da alcune cellule, come quelle interessate dall’acne e di alcune lesioni pre cancerose della pelle) metabolicamente attive. L’acido amino levulinico è in grado di assorbire l’energia della luce, trasportarla alle cellule “malate” e distruggerle attraverso un processo biochimico. Poiché l’assorbimento a livello del tessuto dipende dalla lunghezza d’onda utilizzata per l’irraggiamento, nella terapia fotodinamica PDT per l’acne si utilizzano lunghezze d’onda più piccole per applicazioni superficiali e più lunghe per applicazioni più profonde.

Come funziona la terapia fotodinamica?

La terapia fotodinamica tratta l’acne con luce pulsata intensa e si serve di:

  • un fotosensibilizzatore
  • una fonte di luce
  • ossigeno.


I fotosensibilizzatori sono soluzioni applicate localmente che stimolano determinati tipi di cellule anormali a produrre molecole – chiamate porfirine – che assorbono la luce. Questo cambiamento consente alla luce di colpire le cellule anormali che contribuiscono all’acne. Dopo aver applicato il fotosensibilizzatore, la fonte di luce si concentra sulla pelle per attivarlo (può emanare una luce blu, rossa o pulsata intensa, IPL). La luce, poi, aiuta a distruggere le cellule e i batteri dell’acne.


La terapia fotodinamica riduce anche la dimensione e l’attività delle ghiandole sebacee, la cui iperattività e infiammazione contribuisce allo sviluppo dell’acne.

  • terapia fotodinamica

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Acne prima e dopo

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

La terapia fotodinamica è efficace per l’acne?

La terapia fotodinamica PDT è più efficace per l’acne infiammatoria, piuttosto che per quella non infiammatoria. Tuttavia, negli studi condotti sono stati utilizzati una varietà di fotosensibilizzatori, fonti di luce e altre variabili di trattamento.


Per questo motivo, una revisione della ricerca del 2016 suggerisce che le linee guida standard dovrebbero essere sviluppate e testate per la terapia PDT nel trattamento dell’acne.

Vantaggi della PDT

Ecco gli aspetti positivi della terapia fotodinamica:



  • uccide i batteri che causano l’acne;
  • colpisce solo le cellule anormali;
  • riduce le dimensioni e l’attività delle ghiandole sebacee;
  • aiuta a schiarire vecchie cicatrici e non ne causa di nuove;
  • tratta altre condizioni della pelle che possono coesistere con l’acne;
  • può essere usata insieme ai farmaci se necessario, ad eccezione dell’isotretinoina;
  • non comporta l’uso di antibiotici o retinoidi orali.
  • Pelle modella

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Sei interessato a questo trattamento? Contattaci per fissare un appuntamento

Richiedi un consulto
Share by: